Antares Ginnastica Sermide
L’Associazione Sportiva “ANTARES GINNASTICA SERMIDE” è stata fondata nel 1989 dai Prof. Rosetta Boschini e Nedo Orsatti con la collaborazione di un gruppo di genitori allo scopo di favorire e promuovere la pratica della ginnastica artistica offrendo ai giovani una opportunità di crescita fisica e morale mediante la pratica di uno sport che esige ed insegna coraggio, spirito di collaborazione, autocontrollo, aperture alla vita, ricerca costante della perfezione nei movimenti.
seguendo i criteri e le direttive della Federazione Ginnastica d’Italia (F.G.I.-C.O.N.I.) di cui tale Associazione è membro effettivo dal 1990.
Dal 1997, grazie alla costruzione della “Sala di Ginnastica” adiacente al Palazzetto dello Sport, dotata di buche e attrezzature specifiche per la ginnastica artistica, diventata un Centro di Addestramento Nazionale.
All’inaugurazione, avvenuta nel Novembre del 1997, sono presenti, tra gli altri, il Prof: Bruno Grandi (Presidente Nazionale e Internazionale della F.G.I.) i Presidenti del C.R.L. Ermanno Caselli e del C.R.E.R. Prof. Pierluigi Consalici, gli olimpionici Boris Preti, Marcello Barbieri , Juri Chechi, Paola Rivi che con le loro esibizioni hanno deliziato il pubblico Sermidese.
Nel 1999 viene aperta la sezione staccata di Melara
Dal 2001 fa parte della Polisportiva Sermide
Nel 2006 nasce la A.S.D. “ARTISTICA ANTARES” con sede a Pilastri. La volontà, del direttivo di Antares Sermide, è quella di iscrivere la sezione di Agonistica Maschile e Femminile nel campionato dell’Emilia Romagna perché, visto l’elevato numero di gare, più facile da raggiungere rispetto al lontano capoluogo della Lombardia.
Le società si rendono così competitive sia in Lombardia, con la sezione di Ginnastica per Tutti, sia in Emilia Romagna, con i campionati di agonistica.
Nel 2009 per la celebrazione del 20° della fondazione, in una serata indimenticabile , son ospiti le Farfalle d’Argento della Nazionale di Ginnastica Ritmica pluri medagliate alle Olimpiadi e ai Campionati del mondo.
Il 2 Giugno 2014, in occasione del 25°, ospite d’onore il campione Olimpico Igor Cassina medaglia d’oro alla sbarra alle Olimpiadi di Atene nel 2004.
Nel corso degli anni molti sono stati i Titoli di rilievo regionali, interregionali, nazionali, sia a livello individuale sia di squadra che hanno reso prestigio alla società e hanno incoraggiato, dirigenti, tecnici e genitori a proseguire nella promozione delle ginnastica artistica.
Grazie alla preparazione dei suoi quadri tecnici e alla serietà con cui ha sempre operato sul territorio nel campo dell’attività ginnica di base, la Società ha collaborato anche con le scuole dell’infanzia ,con corsi e progetti per la pratica delle attività motorie, Primaria e Secondaria curando in particolare i programmi sportivi scolastici previsti dal CONI.