Sezione Ginnastica per Tutti
Grande attenzione all’attività motoria per i più piccoli, generale per i più grandi, e all’approccio alla ginnastica artistica; attività fisica e sportiva intesa come espressione della personalità del bambino/a e come momento di proficuo intervento educativo.
Le proposte tecniche sono indirizzate secondo itinerari didattici graduali, commisurati all’età degli alunni e al loro grado di sviluppo, ma soprattutto sono redatti nel rispetto delle finalità educative. La ginnastica svolge un ruolo fondamentale per la sua essenza costitutiva e costruttiva della motricità umana.
Il programma della ginnastica di base si realizza mediante i movimenti fondamentali del nostro vocabolario motorio come: flettere, estendere, spingere, inclinare, ruotare, circondurre (SCHEMI POSTURALI), camminare, correre, saltare, rotolare, calciare, arrampicarsi (SCHEMI DINAMICI) rappresentando la parte basilare dell’educazione della e alla motricità.
L’impostazione dei percorsi proposti, in forma ludica e variata, gli schemi posturali e motori in essi richiamati, arricchiranno il bagaglio motorio dei bambini. L’ulteriore approfondimento della disciplina in questione, avviene anche attraverso l’utilizzo di apposite attrezzature e in piena sicurezza (travi, parallele, tavola per il volteggio, sbarra, anelli, pedane elastiche, cavallo maniglie, e tanto altro) .
Corso di motoria di base: si tratta di attività ludico-motoria rivolta ai bambini dai 3 anni compiuti fino ai 7 anni, divisi in 2 fasce di età. L’attività è basata sullo sviluppo delle capacità motorie (abilità generali e specifiche) e sull’attività motoria di gioco-sport della ginnastica.
Corso di avviamento alla ginnastica artistica: dedicato ad allievi/e dagli 8 agli 11 anni, in cui inizia l'approccio con i grandi attrezzi della ginnastica artistica. La ginnastica è la base per acquisire caratteristiche e formazione utili allo sviluppo psico-fisico dei bambini.
Corso di ginnastica artistica Under 14: rivolto ad allievi/e dagli 11 ai 14 anni, questo corso entra nel vivo della disciplina. La Ginnastica artistica è uno sport che prevede l'esecuzione da parte degli atleti di sequenze più o meno lunghe di movimenti che richiedono forza, elasticità e abilità di coordinazione. La ginnastica è sicuramente uno degli sport più antichi ed unisce gesti tecnici a coreografia ed estetica.
Corso di ginnastica artistica Over 15: rivolto a ginnasti dai 15 anni in poi, questo corso ha lo scopo di migliorare le tecniche e le abilità acquisite durante gli anni. La maturità dei ginnasti permette lo sviluppo di coreografie di elevato livello artistico ed emozionale presentate in competizioni di interesse nazionale.
Corso Presciistica e Acrobatica per adulti: il corso ha la finalità di preparare a livello fisico tutti coloro che sono abituati a passare la stagione invernale sulle piste da sci, una preparazione adeguata riduce il rischio di infortuni derivanti da questo sport. Per chi invece vuole mantenere il fisico atletico e imparare qualche acrobazia ginnica, il corso permette di apprendere le tecniche base della ginnastica artistica.
Corso di ginnastica dolce per la terza età: La ginnastica per restare giovani, corso rivolto ai più maturi. Si tratta di un corso pensato per mantenersi informa, combattere la sedentarietà, socializzare e ripristinare le funzionalità che si perdono con il passare degli anni, nel rispetto della propria fisicità.